CODICE ETICO ELLE S.r.l

L’azienda ELLE S.R.L. nata nel 2013, dalla creatività delle sue tre socie fondatrici, Bartoli Laura, Fiorini Liala e Medici Lucia è una realtà emergente nel settore della pelletteria che negli anni ha conosciuto una continua espansione, diventando una presenza riconosciuta e autorevole nell’universo dei Brand italiani.

La missione dell’azienda è di creare, produrre e distribuire pelletteria, in particolare borse ed accessori da uomo e da donna, con linee pulite ed accattivanti, accessibili ad un pubblico molto vasto sia per quanto riguarda il target economico che anagrafico.

ELLE SRL ha sentito la necessità di adottare il proprio Codice Etico che, una volta condiviso con tutti i portatori di interesse, permette di orientare l’agire verso condotte etiche ed improntate alla corretta e reciproca cooperazione, confermando nel tempo l’immagine di prestigio e l’ottima reputazione della Società.

Le regole di condotta sono state elaborate cercando di esplicitare il rapporto di reciprocità (diritti/doveri) che lega l’azienda ai suoi collaboratori in relazione ai temi considerati.

Il Codice Etico deve essere inteso come la “Dichiarazione di Principi” dell’azienda che, definendo i Valori cardine del suo agire responsabile, condiziona a cascata le politiche e i principali processi dell’organizzazione aziendale.

Il Codice è dunque da intendersi come documento autonomo che si pone complementare al Modello ex D.Lgs. 231/2001 poiché individua, attraverso la formalizzazione dei valori fondamentali, la cultura che la Società esprime nel perseguimento della sua missione.


1 – RISPETTO DELLE PERSONE

Per ELLE SRL non tollerare forma alcuna di discriminazione e vessazione, avendo costante attenzione alla creazione e al mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro, salubre ed adeguato, in cui tutti i Dipendenti e i Collaboratori vengono tutelati, è condizione essenziale per garantire il “Rispetto delle persone” che partecipano al perseguimento della missione aziendale.


2 – CREATIVITÀ ED IMPRENDITORIALITÀ

Per ELLE SRL la creatività è l’essenza che da vita ai prodotti. Il valore Creatività si lega al valore Imprenditorialità rendendo possibile la creazione di prodotti originali che esprimono uno stile unico e in linea con le aspettative del mercato.


3
INTEGRITÀ ED ETICA DEGLI AFFARI

Per ELLE SRL l’Integrità è un valore fondamentale che deve orientare ogni rapporto intrattenuto, a qualunque livello, con i collaboratori esterni. L’integrità nelle condotte va perseguita per consentire la diffusione di una cultura aziendale improntata al valore dell’Etica degli affari.


4 – RESPONSABILITÀ E ONESTÀ

Per ELLE SRL l’Onestà e la Responsabilità sono valori fondamentali che devono orientare le condotte di tutte le persone che, nel contribuire alla realizzazione della missione aziendale, vengano a conoscenza, o si trovino a gestire informazioni sensibili, ovvero utilizzino strumenti informatici aziendali.

5. RISPETTO DELL’AMBIENTE

Per ELLE SRL il Rispetto dell’ambiente è un valore fondamentale che la Società persegue tenendo condotte sostenibili nell’esercizio della propria attività.


6 – RAPPORTI CON I DIPENDENTI

Per ELLE SRL la valorizzazione della creatività e delle capacità professionali è un obiettivo fondamentale per consentire ad ogni persona che contribuisce alla realizzazione della missione aziendale, di poter esprimere al meglio il proprio potenziale individuale. Ciò è reso possibile dalla costante attenzione della Società verso:

  • Formazione e Responsabilizzazione

ELLE SRL si impegna ad offrire una costante formazione, sia nell’ambito della prestazione lavorativa richiesta, sia per quanto concerne la responsabilizzazione dei propri Dipendenti sul rispetto delle regole di condotta e sul corretto utilizzo degli asset aziendali.

  • Ascolto e Dialogo

ELLE SRL si impegna ad ascoltare e a dialogare con i  propri Dipendenti per cercare di conciliare, laddove ciò sia possibile, le esigenze della Società con le necessità personali e familiari dei propri Dipendenti.

  • Incentivazione dello spirito di appartenenza

ELLE SRL si impegna a promuovere ed a incentivare, tra i propri Dipendenti, lo spirito di appartenenza, creando un clima interno di cooperazione, di scambio di conoscenze professionali, indispensabile per perseguire la missione aziendale.

I Dipendenti, per permettere l’attuazione degli impegni assunti dall’azienda, sono tenuti a:

  1. Prestare il massimo impegno nelle attività di formazione.
  2. Gestire in modo responsabile le richieste di permessi legate a necessità personali o familiari, rendendo così possibile l’instaurarsi di un rapporto di reciproca fiducia con la Società.
  3. Comportarsi correttamente e professionalmente con i propri colleghi, evitando comportamenti competitivi ed eticamente scorretti.


7. TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA

ELLE SRL si impegna a garantire ambienti di lavoro salubri e sicuri, in cui l’integrità fisica e mentale di ciascun Dipendente sia tutelata attraverso il rispetto dei massimi livelli di protezione e prevenzione dagli infortuni, nonché attraverso una costante attenzione al miglioramento delle condizioni di sicurezza.

I Dipendenti, per permettere l’attuazione degli impegni assunti dall’azienda, sono tenuti a mostrarsi disponibili a partecipare ad eventi formativi in materia di salute e sicurezza, sono tenuti inoltre a prestare la massima attenzione alle informazioni che ricevono, nonché all’osservanza di tutte le disposizioni interne in materia di salute e sicurezza


8. PARI OPPORTUNITÀ

ELLE SRL si impegna a garantire le medesime opportunità a ciascun Dipendente senza distinzione di sesso, razza, religione, opinioni politiche, personali e sociali.

In tal senso, la Società applica criteri di merito e di competenza, senza alcuna discriminazione, in ogni fase (selezione, assunzione, formazione e crescita retributiva) che connota il rapporto professionale con i propri Dipendenti.

I Dipendenti per permettere l’attuazione degli impegni assunti dall’azienda sono tenuti ad informare preliminarmente il responsabile delle Risorse Umane sulla sussistenza di situazioni personali o familiari che possano dar luogo a trattamenti non equi e di maggior favore.

L’osservanza da parte dei Dipendenti dei principi contenuti nel presente Codice Etico viene considerata un importante indicatore nell’applicazione dei sistemi incentivanti e di crescita professionale.


9 – RAPPORTI CON I CLIENTI

ELLE SRL pone la propria professionalità al servizio dei Clienti con l’obiettivo di creare con gli stessi un solido rapporto di fidelizzazione fondato sui valori della creatività, dell’originalità e della serietà del marchio.


1O – RAPPORTI CON I FORNITORI E PARTNER COMMERCIALI

ELLE SRL sceglie i propri Fornitori e i propri Partner Commerciali ispirandosi a criteri meritocratici basati sulla professionalità, sulla solidità, sull’economicità, sull’onorabilità, e sull’assenza di conflitto di interessi.

La selezione avviene nel rispetto delle normative applicabili ed è condotta sulla base di valutazioni obiettive e imparziali, nel rispetto della libera concorrenza.


11 – SENSIBILIZZAZIONE

ELLE SRL si impegna a sensibilizzare i propri Fornitori e Partner Commerciali sui temi del presente Codice Etico, al fine di pretendere il rispetto delle regole di condotta coerenti con quelle ivi enunciate, soprattutto con riferimento al rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, ai diritti dell’infanzia e alla gestione sostenibile e responsabile degli impatti ambientali e sociali.


12 – CORRETTEZZA NEI RAPPORTI

ELLE SRL si impegna a stabilire con i propri Fornitori e con i propri Partner Commerciali rapporti di correttezza e di trasparenza e a definire condizioni contrattuali eque, senza approfittare della propria posizione.

I Fornitori e i Partner Commerciali sono tenuti a garantire la massima professionalità, serietà e puntualità nell’esecuzione delle prestazioni richieste dai contratti commerciali sottoscritti con la Società.


13 – ANTIRICICLAGGIO

ELLE SRL si impegna a stabilire relazioni o stipulare contratti con fornitori ed altri partner in relazioni d’affari, assicurandosi circa l’integrità morale, la reputazione ed il buon nome della controparte.

In particolare, i Fornitori e i Partner Commerciali non dovranno, in alcun modo ed in alcuna circostanza, essere implicati in vicende connesse al riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite o criminali.


14
– TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

ELLE SRL promuove il corretto uso, a qualsiasi scopo e in qualsiasi forma, di marchi, segni distintivi e di tutte le opere dell’ingegno di carattere creativo, compresi i programmi per elaborazione e le banche di dati, a tutela dei diritti patrimoniali e morali dell’autore.

15 – RAPPORTI CON L’AMBIENTE

ELLE SRL si impegna ad accogliere politiche di gestione sostenibile ed efficiente dei propri impatti sull’ambiente, sia di quelli connotanti lo svolgimento dell’attività di impresa, sia di quelli indiretti prodotti dall’attività di Clienti, Fornitori e Partner Commerciali.

I Dipendenti sono tenuti, nell’esercizio della quotidiana attività lavorativa, a prestare la massima attenzione a consumare in modo sostenibile carta, acqua, energia, nonché a rispettare le disposizioni relative alla differenziazione dei rifiuti.

I Fornitori e i Partner Commerciali sono tenuti, nello svolgimento della propria attività di impresa, a conformarsi e a rispettare standard di tutela ambientale in linea con la politica di sostenibilità adottata da ELLE SRL.

16 – RAPPORTI CON TUTTI I SOGGETTI TERZI

La società è particolarmente attenta a sviluppare un rapporto di fiducia con tutti i suoi possibili interlocutori il cui apporto è necessario per perseguire la propria missione aziendale.

Nello svolgimento delle proprie attività, la società si uniforma ai principi di lealtà e correttezza, richiedendo a tutti coloro che operano per suo conto comportamenti onesti, trasparenti e conformi alle leggi in ogni rapporto che essi intrattengano, non tollerando condotte corruttive e/o collusive, né favoritismi.

17 – VIOLAZIONI E CONSEGUENZE SANZIONATORIE

L’osservanza delle disposizioni del presente Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti ai sensi e per gli effetti dell’art. 2104 cod. civ. L’eventuale violazione delle disposizioni del Codice Etico potrà costituire inadempimento delle obbligazioni del rapporto di lavoro e/o illecito disciplinare, in conformità alle procedure previste dall’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori e della contrattazione collettiva applicabile, con ogni conseguenza di legge, anche con riguardo alla conservazione del rapporto di lavoro, e potrà comportare il risarcimento dei danni dalla stessa derivanti.